Chi Siamo

L’Apla (Associazione Provinciale Liberi Artigiani) nasce nei primi mesi del 1995 su iniziativa di una manciata di aziende di diversa provenienza (artigiani, commercianti, industriali) spinti dalle idee innovative dell’allora Presidente Ubaldo Ferdeghini fino a quel momento Presidente di CNA, della Cooperativa Artigiana di Garanzia (ora Confart) e vice presidente della Camera di Commercio della Spezia.

Anche se molto più piccoli rispetto alle realtà presenti in provincia, il lavoro dell’Associazione ha consentito ad un numero importante di aziende di poter godere di ogni assistenza soprattutto in ambito finanziario, anche per gli accordi maturati a suo tempo con la Cooperativa Lombarda di Garanzia braccio finanziario della CLAAI di Milano (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) alla quale Apla era ed è aderente.

Un Nuovo Progetto Innovativo

In questo momento, venute meno le possibilità di poter assistere a 360° le imprese, soprattutto per quanto riguarda la parte fiscale e previdenziale, si è pensato ad un nuovo progetto innovativo ovvero portare l’associazione all’interno delle imprese, cioè creare una piattaforma con la quale l’imprenditore potrà dialogare per ottenere una parte dei servizi attraverso internet.

Pensiamo che questo sia un modo nuovo per non appesantire l’azienda, cercando di ottimizzare le tempistiche e contenere i costi, nella costante ricerca del massimo interesse e della migliore flessibilità per le imprese aderenti.

  1. INNOVARE – Questa piattaforma è un primo passo verso la completa indipendenza delle singole imprese verso i servizi più importanti legati alle varie tematiche gestionali.

  2. INFORMARE – Questa piattaforma intende informare giornalmente sulle diverse tematiche legate ai servizi offerti mediante una serie di riferimenti alle diverse normative e alle modalità di intervento inerenti le problematiche aziendali.

  3. SOSTENERE – Sostenere l’impresa e i suoi protagonisti, attraverso la piattaforma, nell’ambito delle diverse necessità aziendali ma pronti ad intervenire anche personalmente mediante l’apporto dei professionisti.

  4. INTEGRARE – Questa piattaforma e questa associazione non vogliono sostituire la presenza dei professionisti che l’azienda utilizza per la gestione fiscale, tributaria, previdenziale etc. bensì integrarne l’apporto per offrire un complesso di servizi che possa soddisfare e completare le esigenze dell’impresa.

  5. RISPARMIARE – Innovare, sostenere, integrare significa consentire all’azienda di poter usufruire di una serie di servizi necessari alla gestione dell’azienda ordinaria e straordinaria.

Consulenze Artigiani
Consulenze Commercianti
Consulenze Industrie

DIREZIONE

founder02Rosanna Stretti

presidente

TEAM

core01
Ivo Baldini

responsabile finanziario

person-01
Lorenzo Tonelli

responsabile organizzativo

ASSISTENZA COMPLETA

Artigiani

Phasellus eget purus vel mauris tincidunt tincidunt. Sed et nibh tortor. Nunc faucibus pellentesque facilisis. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus.

Commercianti

Sed et nibh tortor. Phasellus eget purus vel mauris tincidunt tincidunt. Sed et nibh tortor. Nunc faucibus pellentesque facilisis. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus sodales in purus non malesuada fames.